Press

“Restauri e riproduzioni di cornici nell'opera tradizionale”

Julia Markert è protagonista con il suo laboratorio fiorentino di un mestiere tradizionale e la sua clientela internazionale comprende galleristi, antiquari e anche alcuni musei.

Da “Heritage”, nr. 04/2013 (Articolo in tedesco)

Legno Dorato

Julia Markert ha un laboratorio nel cuore di Firenze dove dora il legno, soprattutto cornici. Arrivata in città per imparare l’italiano e con l’intenzione di restarvi solo tre mesi, ha stabilito invece nel capoluogo toscano la sua dimora.

Da “Mercedes”, nr. 03, 09/2002

“Tocco d’oro: la foglia di oro zecchino”

Il nostro laboratorio si occupa da più di 15 anni prevalentemente di restauro di oggetti dorati e della produzione di cornici nell’ambito dell’antiquariato e modernismo, dalla cornice elaborata ed importante, alla specchiera individuale per l’arredo. La nostra clientela internazionale sceglie tra una vasta gamma di cornici e specchiere, seguendo il proprio gusto.[…]

Da “Lusso e Mercati”, 04/09/2007

Oltrarno Donna

Atelier, gallerie e laboratori si susseguono l’un l’altro. Duecento metri di strada, a pochi passi da piazza Pitti, che cambiano volto. […] “Qualcosa si muove ma l’artigianato non è più quello di una volta – conclude Julia, che ha un laboratorio di cornici – speriamo che siano tutte attività destinate a rimanere e non a cambiare ancora dopo pochi mesi”.

Da “Corriere Fiorentino”, 22 Maggio 2012

Legno antico e foglia d'oro

Restauri, repliche e creazioni originali. Sono le cornici che nascono dalle mani dorate di Julia Markert, giovane artigiana tedesca che si è formata e lavora a Firenze. Da qui, abbracciando le antiche tradizioni della città toscana, si è affermata nel mercato mondiale dell’arte.

Da “Osservatorio sul lusso”, allegato al quotidiano Il Giornale, Gennaio 2016

Arte è l'opera e ciò che la inquadra

Nell’atelier fiorentino di Julia Markert, per scoprire come nascono le cornici di qualità museale che hanno il difficile compito di valorizzare ed esaltare le espressioni artistiche.

Da “Toscana EXPO”, Luglio 2015

Un antico patrimonio artigianale

Una tradizione centenaria rivive a Firenze, Grazie a Julia Markert, che nel suo atelier restaura e replica cornici secondo l’epoca desiderata “grazie a tecniche antiche che stanno via via scomparendo”.

Da “Industria”, allegato al quotidiano Il Giornale, Ottobre 2018

Firenze, capitale del Rinascimento

A due passi da Palazzo Pitti e dal Giardino di Boboli si trova il laboratorio di Julia Markert, specializzato nel restauro di oggetti dorati e nella produzione di cornici artigianali nel settore dell’antiquariato.

Da “Orizzonte Italia”, 2014 (Articolo in russo)

Tour per le botteghe d'Oltrarno

Da “Traditionelles Kunsthandwerk” (Articolo in tedesco)

La maga delle foglie d'oro

[…] Nel capoluogo toscano Julia ha una bottega tuta sua. “Sono venuta in Italia che avevo solo vent’anni, un grande amore per l’arte e pochissime idee su cosa fare da grande”. L’illuminazione è arrivata con l’apprendistato accanto ad un doratore di cornici […]

Pubblicazione 2002

Artigiane in Toscana

Sono stata affascinata dalle botteghe e, di colpo, ho capito che cosa volevo fare da grande. Se hai un obiettivo, puoi anche vivere con poco. E ora, quando guardo le colline attorno a casa, so di avere fatto la scelta giusta. Pubblicazione 2002

Il Tocco d’Oro

I dipinti sono sempre pezzi unici, soltanto la cornice adatta li valorizza veramente, perciò deve essere scelta in maniera corretta.

Da “Country Homes”, nr. Settembre/Ottobre/Novembre 2006
(Articolo in tedesco)