La singolare combinazione tra opera pittorica, le individuali preferenze del proprietario e l’arte nell’esecuzione tradizionale del mestiere crea pezzi unici – LE REPLICHE
Ogni minimo dettaglio corrisponde in Patina e Craquelé all’Originale. La mia specializzazione consiste sia nell’esecuzione di una patinatura particolare e complessa come anche in una singolare preparazione del sottofondo ai fini di ottenere la cosiddetta crettatura dell’oro.
Questi due procedimenti lunghi e peculiari danno un maggiore risultato della doratura, vale a dire che rendono gli oggetti più autentici possibili. La manualità della conoscenza dell’intaglio viene spesso realizzata con dellegno antico.
ARTE e cornice
Alla ricerca dell'equilibrio ideale
Scegliere la cornice ideale per un’opera d’arte è un compito delicato. La sfida è intuire quale stile possa esaltarla al meglio, soprattutto quando si tratta di pezzi di grande valore.
Anche trovare un artigiano in grado di offrire cornici che rispecchino pienamente le esigenze estetiche e qualitative e che siano degne delle opere più prestigiose è complicato.
Per chi possiede o apprezza opere d’arte di alto livello è fondamentale che ogni dettaglio, incluso la cornice, sia curato con la massima attenzione, rispecchiando il prestigio dell’opera.
REPLICHE TRADIZIONALI
di cornici
Fedeltà storica e artigianato d'alta qualità
L’atelier Julia Markert è specializzato nella realizzazione a mano di repliche perfette di cornici antiche per importanti opere d’arte, utilizzando materiali e dettagli originali dell’epoca per garantire la massima fedeltà storica.
Ogni cornice si integra armoniosamente con l’opera e l’ambiente, grazie a un’attenta lavorazione artigianale su legno antico con latecnica del craquelé e lapatinatura, che assicura la perfetta corrispondenza di ogni dettaglio con l’originale.
La specializzazione acquisita consente di creare cornici su misura che:
Esaltano la bellezza dell’opera d’arte
Diventano esse stesse preziosi oggetti di valore artistico.
Attraverso la consulenza personalizzata, è possibile selezionare tra diversi modelli, epoche storiche e dettagli e vedere in anteprima la nuova cornice.
Preparazione della superficie lignea per proseguire successivamente con la doratura.
Gesso a oro
Disciolto in un opportuno collante, la colla di coniglio è stesa a pennello diverse volte sulla superficie, per creare la giusta elasticità e morbidezza e proseguire alla scartatura del gesso.
Bolo
La pasta terrea del bolo viene diluita nella colla di pesce e data in tre mani.
Foglia d'oro
L’applicazione della preziosa foglia d’oro zecchino richiede una notevole esperienza della tecnica per applicarla in maniera distesa e perfetta.
Brunitura
L’uso della pietra d’agata dopo ore dalla doratura, a seconda dell’umidità, rende l’oro lucido e specchiante, assicurando l’asciugatura del gesso di supporto senza eccessiva disidratazione.
Patinatura dell'oro
Si esegue in vari modi, dando delle soluzioni liquide a base di tempere, polveri, collanti o altre sostanze per spegnere la brillantezza dello stato nuovo dell’oro, per avvicinarsi allo stato originale dell’oggetto.
Consulenza gratuita
Per una perfetta replica da una cornice d’epoca su misura che valorizza perfettamente l’opera d’arte, prenota la consulenza gratuita.